martedì 12 febbraio 2013

Il Volto Nuovo

Che un giorno io avessi 
un riso di primavera – è certo; 
e non soltanto lo vedevi tu, lo specchiavi 
nella tua gioia: 
anch’io, senza vederlo, sentivo 
quel riso mio 
come un lume caldo 
sul volto. 

Poi fu la notte 
e mi toccò esser fuori 
nella bufera: 
il lume del mio riso 
morì. 

Mi trovò l’alba 
come una lampada spenta: 
stupirono le cose 
scoprendo 
in mezzo a loro 
il mio volto freddato. 

Mi vollero donare 
un volto nuovo. 

Come davanti a un quadro di chiesa 
che è stato mutato 
nessuna vecchia più vuole 
inginocchiarsi a pregare 
perché non ravvisa le care 
sembianze della Madonna 
e questa le pare 
quasi una donna 
perduta – 

così oggi il mio cuore 
davanti alla mia maschera 
sconosciuta. 

Dalida
Antonia Pozzi
20 agosto 1933

Nessun commento:

Posta un commento